A MIDSUMMER NIGHT'S DREAM

News Info, prenotazioni e biglietti

ven 26 gen 2018 10:00

Recita conclusa

Età consigliata:
dai 14 anni

Orari spettacolo in caso di doppia replica:
ore 9.30 e ore 11.00

Biglietti:
€ 5 per studenti

Ingresso gratuito per docenti accompagnatori

Per info e prenotazioni:
Ufficio scuole
Giulia Brescia
039 9191178
[email protected]

News Lo spettacolo

Cinque attori e due musicisti non basteranno mai per inscenare la più misteriosa e delicata favola del Bardo.

E invece no, basta qualche oggetto, una barba, una colonna, un fazzoletto di tulle, ed eccoci ad Atene, alla corte di Teseo.

Quattro innamorati perduti in un bosco popolato di suoni; l’incantesimo dell’amore pilotato ad arte, con buone intenzioni ma non sempre in modo efficiente, sugli occhi di questo o di quel personaggio finché nessuno ci si raccapezza più. Il più perfetto – ed esilarante – dei teoremi d’amore mai scritto, detto nella lingua in cui fu scritto.

E, per sottolineare la graduale perdita del senno, e il suo successivo ritrovamento, alcuni capolavori del rock inglese degli anni 60-70: Beatles, King Crimson, Pink Floyd. Adatto sia per chi l’inglese lo conosce bene sia - grazie ai sopratitoli in italiano - per chi si avvicina al teatro in lingua originale per la prima volta.

TEMATICHE E SPUNTI DIDATTICI

La fruizione del teatro in lingua si pone come strumento preziosissimo per agevolare l’apprendimento delle lingue straniere in quanto permette l’elaborazione multimediale (sul piano visivo e uditivo) del sapere acquisito, aspetto importante per l’efficacia della memoria.

Tiene inoltre conto dell’importanza delle emozioni come parte integrante dell’apprendimento: attraverso il teatro vengono attivate varie sfere emotive che agevolano notevolmente la memorizzazione della lingua straniera sul piano semantico, fonetico e grammaticale.

La scelta di presentare un lavoro di Shakespeare è ovvia: il Bardo è uno scrittore calato nel suo tempo ma che lo prescinde. Le sue commedie e tragedie possono essere considerate eterne perché sollevano questioni che riguardano l’uomo fin dalla notte dei tempi e sempre lo riguarderanno.

COMPILA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Locandina

A MIDSUMMER NIGHT'S DREAM


di
William Shakespeare

adattamento e regia
Anna Zapparoli

con
Lorenzo Bonomi
Benedetta Borciani
Beniamino Borciani
Luciano Maggioni
Lucrezia Piazzolla

scene e costumi
Barbara Petrecca

musiche
Beatles
King Crimson
Led Zeppelin

pianoforte e tastiere
Mario Borciani
Federica Zoppis

produzione
La Dual Band

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading