I dialoghi della Storia - EDUCAZIONE E SCUOLA IN-FORMAZIONE E NUOVI ORIZZONTI: DALLA COSTITUZIONE AD OGGI

News Info, prenotazioni e biglietti

mer 5 feb 2020 21:00

Recita conclusa

Sala Picasso

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni:
039 2027002
[email protected]

News Lo spettacolo

Primo appuntamento: Educazione e scuola in-formazione e nuovi orizzonti: dalla Costituzione ad oggi

A.N.P.I. Provinciale di Monza e Brianza in collaborazione con il Teatro Binario 7 presenta un ciclo di incontri con la Storia d'Italia che vertono su tre temi: i diritti umani, la Costituzione cartacea e materiale e i linguaggi e pensieri di ieri e dell’oggi.

“Scuola in-formazione vuole approfondire e discutere la tematica della formazione dei docenti, con la consapevolezza che quanto si impara all'università, dopo quindici o venti anni risulterà, nell'ambito della ricerca e vista la rapidità e l’accelerazione dei cambiamenti, ben presto superato. Riguarda una funzione differente del docente che diventa più un tecnico con cui affrontare tematiche, piuttosto che latore di un sapere. Riguarda gli alunni con differenti riferimenti culturali e percettivi e quindi con altri parametri con cui analizzare la realtà.

Nell'articolo 3 della nostra Costituzione è presente la parola “rimuovere” (gli ostacoli): riguarda numerosi aspetti sociali, di coscienza, di apertura alle opportunità. L’articolo 33 e la libertà d’insegnamento punta l’attenzione su un riesame dei contenuti, sulla ricerca saperi “utili” in un’epoca dove si confonde informazione con sapere. L’articolo 34 comma 3, riguarda il riconoscimento del diritto allo studio. All'interno del P.I.L. la scuola risulta essere la Cenerentola per cui non ci sono mai fondi.

Quanto si è distanti dal dettato europeo “saper concorrere ai livelli più alti della formazione per avere miglior accesso al mondo del lavoro?”

Locandina

I dialoghi della Storia - EDUCAZIONE E SCUOLA IN-FORMAZIONE E NUOVI ORIZZONTI: DALLA COSTITUZIONE AD OGGI


relatore
Aluisi Tosolini

Nato a Tricesimo l’11 gennaio 1959, vive a Parma. Ha conseguito la laurea in Pedagogia con 110 e lode nel giugno 1983 all’Università degli studi di Parma e ha frequentato poi il corso di perfezionamento in Metodi e tecniche delle comunicazioni multimediali e Didattica multimediale presso l’Università di Ferrara. Ha insegnato Filosofia e Scienze Umane presso istituti magistrali e licei delle scienze umane fino al 2001 per intraprendere poi la carriera di dirigente scolastico. Attualmente è dirigente del liceo scientifico, musicale e sportivo Attilio Bertolucci di Parma. Ha insegnato per 7 anni Didattica (MPED 03) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza, e presso la SSIS dell’Università di Parma.

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading