LA REPUBBLICA DEI BAMBINI

News Info, prenotazioni e biglietti

mar 21 nov 2017 10:00

Recita conclusa

Età consigliata:
dai 7 anni

Orari spettacolo in caso di doppia replica:
ore 9.30 e ore 11.00

Biglietti:
€ 5 per studenti

Ingresso gratuito per docenti accompagnatori

Per info e prenotazioni:
Ufficio scuole
Giulia Brescia
039 9191178
[email protected]

News Lo spettacolo

I bambini sono coinvolti attivamente nella costruzione di uno Stato in miniatura.

Viene data loro la possibilità di vedere il mondo da dentro, ma anche dall'alto, dalla statura dell’adulto e di indossare panni insoliti. I bambini stanno al gioco perché il gioco per loro è cosa vera. E il teatro si inserisce perfettamente in questa dinamica.

Si parte dalla scena teatrale come piattaforma vuota su cui costruire una micronazione. Due attori irrompono sulla scena e cominciano a progettare da zero il loro paese in miniatura. Servono delle leggi.

Servono dei luoghi. Servono delle cose. La micronazione è una scena vuota, deserta, che lentamente si popola e riempie, di modo che ai bambini sia dato vedere come da un vuoto si possa edificare una Polis. In questo quadro il coinvolgimento diretto dei bambini pare un necessario rovesciamento: i bambini non dispongono solitamente di potere diretto. Nel costruire una nazione in miniatura si prova a dotare i bambini di un potere inedito e fatto su misura. Sullo sfondo un piccolo luogo deserto in cui dar vita a una società. Si tratta di una piccola Cosa Pubblica, si tratta di uno spettacolo teatrale dove la finzione è evidente perché è il motore dell’immaginazione, si tratta di un paese in miniatura che si spegnerà quando si spegneranno le luci che lo illuminano, ma al tempo stesso si tratta di una possibilità.

SCARICA IL KIT DIDATTICO

COMPILA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Locandina

LA REPUBBLICA DEI BAMBINI


progetto affidato a
Teatro Sotterraneo

con
Chiara Renzi
Daniele Bonaiuti

grafica
Mauro Smacchia

disegno luci
Emiliano Curà

regia
Sara Bonaventura
Iacopo Braca
Claudio Cirri
Daniele Villa

produzione
Teatro delle Briciole
in collaborazione con
Teatro Metastasio Stabile della Toscana

Vincitore premio Eolo Awards
Migliore novità

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading