NUVOLE TEXANE - PaeSaggi Invernali

News Info, prenotazioni e biglietti

sala Picasso

Biglietti:
intero € 5
ingresso gratuito per allievi, abbonati a posto fisso Teatro Binario 7, bambini sotto i 10 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
039 2027002
[email protected]

News Lo spettacolo

L’azione si svolge nel 1975 all'interno di un polveroso “drugstore”, in un piccolo paese del Texas.

La nostra interpretazione “radio teatrale” del testo, vuole trasportarci nelle atmosfere di quegli anni attraverso i suoni, le voci, l’ascolto, la musica. La scena si svolge negli anni ’70, ma rimanda continuamente a flash back di situazioni avvenute vent'anni prima, che noi andremo a raccontare ed evocare con la musica e disponendo due file di microfoni separate, ai lati opposti del palco.

I nostri personaggi avranno spesso due interpreti, uno per ogni “epoca”, ma non sempre. La “postazione” dei microfoni, oltre naturalmente alla musica, sarà l’ago della bilancia del nostro spettacolo, creando qualche divertente e rapido “salto temporale” dei nostri personaggi.

Note di regia

Il nostro spettacolo, ribattezzato “radio teatrale”, viene offerto a chiusura di un percorso di avvicinamento alle tecniche di radiodramma.

Non era dunque facile portare il gruppo a rappresentare un vero e proprio lavoro teatrale, ma insieme abbiamo affrontato l’impresa, avendo come primo obiettivo quello di rassicurare chi, tra gli allievi, denunciava debolezze o fastidiose imprecisioni nella propria emissione vocale quotidiana. Se c’è un vantaggio, a volte enorme, nel lavorare con non professionisti che si accingono a dare il massimo in un lavoro di stampo amatoriale, è proprio il fatto che ogni caratteristica umana o vocale possa tranquillamente essere quella del personaggio, senza forzature, con naturalezza; senza dover sottostare, almeno per un attimo, a quel tortuoso percorso tecnico necessario nel professionismo.

Per un attimo, importantissimo, un lavoro come questo regala la possibilità di concentrarsi solo sulla verità, sulle emozioni che sono dentro di noi, senza che gli inevitabili limiti tecnici o vocali facciano sentire il loro peso. Il risultato è di una straordinaria genuinità e forza.

Gualtiero Scola

Locandina

NUVOLE TEXANE - PaeSaggi Invernali


docente
Gualtiero Scola

con
Andrea Boda
Antonella Calaciura
Elena Colombo
Giuliana Ferrari
Stefania Ferraro
Antonella Galbiati
Cristina Gobbo
Valentina Molon
Alessandra Perrone
Luca Pesenti

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading