O.Z. Storia di un'emigrazione

News Info, prenotazioni e biglietti

ven 1 mar 2019 10:00

Recita conclusa

Età consigliata:
dagli 11 ai 13 anni

Orari spettacolo in caso di doppia replica:
ore 9.30 e ore 11.00

Biglietti:
€ 5 per studenti
gratuito per docenti accompagnatori

Per info e prenotazioni:
Ufficio scuole
Giulia Brescia
039 9191178
[email protected]

News Lo spettacolo

In un momento così drammatico e delicato come questo si può prendere lo spunto per parlare di cosa significhi affrontare un viaggio di “speranza”; di cosa significhi emigrare e quanto spesso non vengano rispettati i diritti dei migranti.

In questo spettacolo la celebre fiaba è riletta come metafora del tema dell'immigrazione. A causa di un uragano, la nave da crociera su cui viaggia la piccola e viziatissima Dorothy naufraga. Al risveglio, la bambina si ritrova catapultata in una realtà mai vista prima. Comincia per lei un lungo cammino attraverso paesaggi meravigliosi, ma anche terre devastate dalla guerra e dalla povertà. Durante il percorso, Dorothy incontra persone incredibili, tra cui una ragazza che vuole conquistare il proprio diritto allo studio (lo spaventapasseri che desidera un cervello); un robot di guerra, ex-soldato che desidera riconquistare la possibilità di amare chi vuole (il taglialegna in cerca di un cuore); un disertore che tutti immaginano gloriosamente morto in battaglia (il leone codardo). Tutti sono in viaggio verso O.Z., verso la speranza, e l'utopia di cambiare la propria vita. Ma O.Z. è una finzione. O.Z. è solo una delle tante "Lampedusa" dei nostri giorni.

Tematiche: emigrazione, diversità, discriminazioni

Rassegna stampa

«La Commissione patrocini di Amnesty International Italia ha deciso di concedere il patrocinio a “O.Z. Storia di un’emigrazione”, perché con i toni della fiaba riesce a trasmettere a un pubblico molto giovane temi così difficili come quello delle migrazioni e delle discriminazioni.»

Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia

Locandina

O.Z. Storia di un'emigrazione


drammaturgia
Giacomo Ferraù
Giulia Viana

con
Andrea Pinna
Libero Stelluti
Valentina Scuderi
Giulia Viana

e la voce di
Ida Marinelli

cordinamento coreografico
Riccardo Olivier

luci
Giuliano Bottacin
Giuliano Almerighi

scene e costumi
Giacomo Ferraù
Niccolò Mazzotti

assistente alla regia
Daniele Sala

regia
Giacomo Ferraù

produzione
Eco di Fondo

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading