Recita conclusa
Età consigliata:
dai 12 anni
Orari spettacolo in caso di doppia replica:
ore 9.30 e ore 11.00
Biglietti:
€ 5 per studenti
Ingresso gratuito per docenti accompagnatori
Per info e prenotazioni:
Ufficio scuole
Giulia Brescia
039 9191178
[email protected]
Tra musica e teoremi da ridere, Andrea Mazzacavallo costruisce una lezione sul filosofo e matematico greco attraverso testi esilaranti e una bella ironia espressiva.
Lo spettacolo ha una forma interattiva che coinvolge i ragazzi in una serie di divertenti esercizi scientifici e paradossali attività dimostrative.
Lo spettacolo è frutto di una contaminazione divertente tra il linguaggio del teatro, la matematica, la musica e la storia della scienza. Pitagora è un ottimo prototipo per questa tipologia di esperimenti. Egli infatti, oltre ad aver formalizzato il famoso Teorema, è stato uno dei personaggi intellettualmente più eccentrici ed eclettici dell’antichità. Pochi sanno, ad esempio, che fu per ben tre volte campione di boxe alle Olimpiadi. Filosofo e matematico, è stato il primo a scoprire le leggi numeriche che regolano l’armonia musicale, studi che verranno conclusi più di duemila anni dopo da Vincenzo Galilei e Galileo Galilei. Pitagora inaugura quelle modalità del pensiero matematico che influenzeranno la cultura occidentale da Platone ad oggi. La natura poliedrica del personaggio suggerisce inoltre la necessità di una visione interdisciplinare che promette la scoperta di alcuni legami diretti tra i numeri, la geometria, la musica, l’acustica, la filosofia e il linguaggio.
di e con
Andrea Mazzacavallo
Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.