Teatro+Tempo Ragazzi 2018/2019

Aggiungi al Calendario

Non bisogna insegnare pensieri, bisogna insegnare a pensare. 
I bambini non sono vasi da riempire, ma menti meravigliose da appassionare.
Immanuel Kant

E se il teatro insegnasse a pensare? 
Questa è la domanda che ha dominato le linee artistiche del cartellone Teatro+Tempo Ragazzi, la stagione dedicata alle scuole.
La volontà è quella di permettere ai giovani spettatori di sviluppare una sensibilità artistica portandoli a riflettere su loro stessi e su come si rapportano alla realtà.
Gli adolescenti avranno la possibilità di confrontarsi con importanti tematiche sociali, storiche e politiche: dalle varie forme di discriminazione all’emigrazione, dalla diversità all’integrazione, dal disagio giovanile alla speranza.
Per i più piccoli abbiamo scelto alcuni spettacoli che rivisitano la fiaba, con chiavi di lettura originali sulla realtà attuale, e diventano metafora per affrontare argomenti universali quali il potere, la famiglia, la crescita e l’amicizia.
Per il triennio della scuola superiore, presentiamo spettacoli programmati anche nella stagione serale di prosa Teatro+Tempo Presente. Sono produzioni di rilievo nazionale che rivisitano autori classici, come Il Misantropo e Anfitrione, e storie che raccontano culture e mondi lontani, come nel caso di Ritratto di donna araba che guarda il mare di Davide Carnevali.
Anche per questa stagione è possibile partecipare a due laboratori teatrali, che coinvolgeranno gli studenti nello studio e nell’approfondimento di opere shakesperiane.
Il Binario 7 esiste con gli studenti e per gli studenti: in questa prospettiva il teatro vuole essere anche uno spazio educativo che permetta alle generazioni future di valorizzarsi, contaminarsi e attivare le menti.

Giulia Brescia