DELLE DONNE NON FACESTI MENZIONE

News Info, prenotazioni e biglietti

Sala Chaplin

Durata spettacolo:
65 minuti c.a.

Biglietti:
unico € 12

Per informazioni e prenotazioni:
039 2027002
[email protected]

Norme anti Covid

News Lo spettacolo

“Se fossi un uomo sarei solo un uomo che se ne va. Mi immaginereste allontanarmi di spalle, la linea larga e dritta delle clavicole. Se fossi un uomo, sapreste solo questo di me, sarei un caso dell’universale. Per giudicarmi dovreste ascoltare la mia storia. Ma sono una donna, per di più una madre, e quindi pensate di saperne già abbastanza di me: l’universale si è già ristretto.”

In questa lettura scenica del romanzo ancora inedito Delle donne non facesti menzione, Alessia Vicardi è Erica, una donna di quarant’anni che si trova davanti a una svolta della vita e decide di affermare con forza la propria libertà.

Dopo una diagnosi sbagliata, Erica scopre di avere ancora tutta la vita davanti. La prima sensazione che prova è la felicità di rinascere, ma quasi subito si accorge che una volta immaginata la fine, non possiamo più far finta di niente. La vita ci chiede di essere vissuta appieno e fino in fondo, in tutta la sua verità. Erica non è più capace di piegarsi alle convenzioni, alle menzogne quotidiane, alle pretese di una società ipocrita.

In una Genova assolata e ventosa, “in quell’aria spessa carica di sale e gonfia di odori” come cantava De André, Erica se ne va di casa, riparte da zero, per ricostruire su basi nuove e più sincere il rapporto con le persone che ama. Ma prima di tutto, questa volta, si occupa di se stessa, perché sa che non ci si può relazionare con gli altri se non si sta bene da soli. Nella sua pretesa di farsi soggetto di una storia, e non solo oggetto, deve scontrarsi con il pregiudizio e con secoli di narrazioni esclusivamente maschili: può una donna parlare a nome di tutti, rappresentare l’essere umano in generale, sottrarsi a una rappresentazione della femminilità come sottoinsieme? Cosa deve fare una madre per tornare a essere un individuo ancora aperto a tutte le possibilità, quanti secoli di storia deve risalire nuotando controcorrente?

Locandina

DELLE DONNE NON FACESTI MENZIONE


dall'omonimo romanzo inedito di
Michela Tilli

con
Alessia Vicardi

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading