I PRINCIPI FONDAMENTALI. Un laboratorio di Graziano Graziani

News Info, prenotazioni e biglietti

Età consigliata:
dai 16 anni

Per informazioni sulla disponibilità:
Ufficio scuole
Giulia Brescia
039 9191178
[email protected]

News Lo spettacolo

I principi fondamentali è un laboratorio tenuto nelle scuole da Graziano Graziani attorno ai temi della costituzione e dell’utopia, destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Cos'è una micronazione? È «un’entità creata da una persona, o da un piccolo numero di persone, che pretende di essere considerata come una nazione o stato indipendente, ma che tuttavia non è riconosciuta dai governi o dai maggiori organismi internazionali». Ma soprattutto le micronazioni sono delle metafore, perché attraverso le loro storie surreali e paradossali si può parlare di argomenti seri ed attuali come i concetti di “cittadinanza”, “confine”, “identità nazionale”.

Il laboratorio si struttura in due incontri, uno teorico e uno pratico: durante l’incontro teorico si discuterà di utopia, costituzioni e linguaggio della legge attraverso la lettura di articoli di vere costituzioni e di leggi, editti e costituzioni delle micronazioni.
Durante l’incontro pratico si chiederà ai ragazzi di scrivere la propria costituzione agendo come se fossero i membri di una assemblea costituente. I ragazzi saranno chiamati a proporre degli articoli che saranno discussi dall’intero gruppo prima di essere inseriti nella carta costituzionale. Si agirà immaginando la nascita di una nazione immaginaria, proclamata all’interno della classe. E si proseguirà redigendo la carta costituzionale di quella nazione.

Successivamente le carte costituzionali scaturite dai vari laboratori saranno raccolte in un corpus unico che Graziani sta raccogliendo in tutti i laboratori da Nord a Sud lungo l’Italia.

Locandina

I PRINCIPI FONDAMENTALI. Un laboratorio di Graziano Graziani


Graziano Graziani è tra i conduttori di «Fahrenheit» (Rai Radio 3) e collabora con Rai 5. Ha scritto e scrive per diverse testate, da «Lo Straniero» a «Minima&Moralia». Scrive di teatro contemporaneo, come critico. Nel 2015 esce per Quodlibet il suo ultimo libro Atlante delle micronazioni.

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading