PITAGORA BOX. Il lato comico di una tragedia matematica

News Info, prenotazioni e biglietti

mar 6 feb 2018 10:00

Recita conclusa

Età consigliata:
dai 12 anni

Orari spettacolo in caso di doppia replica:
ore 9.30 e ore 11.00

Biglietti:
€ 5 per studenti

Ingresso gratuito per docenti accompagnatori

Per info e prenotazioni:
Ufficio scuole
Giulia Brescia
039 9191178
[email protected]

News Lo spettacolo

Tra musica e teoremi da ridere, Andrea Mazzacavallo costruisce una lezione sul filosofo e matematico greco attraverso testi esilaranti e una bella ironia espressiva.

Lo spettacolo ha una forma interattiva che coinvolge i ragazzi in una serie di divertenti esercizi scientifici e paradossali attività dimostrative.

Lo spettacolo è frutto di una contaminazione divertente tra il linguaggio del teatro, la matematica, la musica e la storia della scienza. Pitagora è un ottimo prototipo per questa tipologia di esperimenti. Egli infatti, oltre ad aver formalizzato il famoso Teorema, è stato uno dei personaggi intellettualmente più eccentrici ed eclettici dell’antichità. Pochi sanno, ad esempio, che fu per ben tre volte campione di boxe alle Olimpiadi. Filosofo e matematico, è stato il primo a scoprire le leggi numeriche che regolano l’armonia musicale, studi che verranno conclusi più di duemila anni dopo da Vincenzo Galilei e Galileo Galilei. Pitagora inaugura quelle modalità del pensiero matematico che influenzeranno la cultura occidentale da Platone ad oggi. La natura poliedrica del personaggio suggerisce inoltre la necessità di una visione interdisciplinare che promette la scoperta di alcuni legami diretti tra i numeri, la geometria, la musica, l’acustica, la filosofia e il linguaggio.

SCARICA IL KIT DIDATTICO

COMPILA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Locandina

PITAGORA BOX. Il lato comico di una tragedia matematica


di e con
Andrea Mazzacavallo

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading