I DIALOGHI DELL'ARTE per le scuole

News Info, prenotazioni e biglietti

Per info e prenotazioni:
Tel. 039 9080040
Cell. 342 5798316
Mail [email protected]

News Lo spettacolo

“I dialoghi dell’arte”, il fortunato format che esplora il rapporto tra pittura e letteratura accostando la lettura di brani tratti delle più celebri opere di tutti i tempi a percorsi iconografici altrettanto significativi.

 

17 marzo 2025, ore 10:00
OMERO
Scuole secondarie di I e II grado
Un viaggio nell'Iliade e nell'Odissea tra le parole di Omero e le opere di tutti quegli artisti che nei secoli successivi hanno voluto interpretare, trasformandoli in immagini, i racconti del grande poeta. Un dialogo a due voci tra poesia, mito, arte visiva e storia.


18 marzo 2025, ore 10:00
MANZONI
Scuole secondarie di I e II grado
I personaggi dei Promessi Sposi hanno offerto un bacino iconografico interessante a molti artisti. Le opere che narrano visivamente le vicende raccontate da Manzoni sono numerosissime e sempre molto interessanti. Mentre Pazzi condurrà alla scoperta di come Manzoni abbia saputo ritrarre figure indimenticabili. Bartolena ci illustrerà come gli artisti hanno provato a rendere visibili le parole dello scrittore.


31 marzo 2025, ore 10:00
DANTE
Scuole secondarie di I e II grado
La Divina Commedia è un'inesauribile fonte di conoscenza per esplorare l'essere umano nei suoi vizi e nelle sue virtù. Forse anche per questo gli artisti di tutti i tempi hanno reso omaggio al poema dantesco provando a dare un volto ai personaggi in esso descritti. In un viaggio che spazia dal medioevo ai nostri giorni, l'arte visiva si metterà in dialogo con i versi danteschi, esaltandone l'intensità e i molti significati.


3 aprile 2025, ore 10:00
RODARI/MUNARI
Scuole primarie
Un dialogo tra due geni del Novecento, che collaborarono tra loro ma che soprattutto condivisero un'inesauribile vena giocosa e una fantasia dirompente. La loro straordinaria intelligenza, basata anche sull'apparente leggerezza dei loro linguaggi, emergerà dal confronto serrato tra le loro produzioni letterarie e artistiche. Mentre Pazzi leggerà le filastrocche di Rodari, Bartolena approfondirà Bruno Munari, capace ancora oggi di stupire per la carica innovativa delle sue opere.
L'incontro può essere gestito anche come Juke box letterario, ovvero lasciando ai ragazzi la possibilità di decidere quali filastrocche leggere. Questa modalità è particolarmente consigliata per le classi delle scuole primarie.

Locandina

I DIALOGHI DELL'ARTE per le scuole


a cura di
Simona Bartolena, storica dell'arte
Alessandro Pazzi, attore

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading