VEDERE È POTERE - ne vogliamo di tutti i colori

News Info, prenotazioni e biglietti

ven 22 nov 2024 20:30

Recita non in vendita online

ingresso libero con prenotazione

mandare una mail a [email protected]

News Lo spettacolo

Amleta, associazione di promozione sociale per la lotta contro la disparità di genere nel mondo dello spettacolo, indice da tre anni il bando teatrale “ConTest Amleta – Vedere è potere: ne vogliamo di tutti i colori".

Amleta è convinta che allargare gli immaginari a tutte le sfumature del femminile, e non solo alle palette cui siamo abituatǝ, aiuti a non cadere negli stereotipi e nelle false credenze che alimentano il pregiudizio, la disparità e la violenza.

Il ConTest, infatti, prende spunto dal “Test Amleta”: uno strumento d’analisi il cui scopo principale è quello di aprire una riflessione sull’immaginario femminile che ci circonda, per valorizzare e premiare le opere che mostrano una rappresentazione più sfaccettata e variegata del mondo femminile, e che si facciano tramite di linguaggi e narrazioni scevri da stereotipi.

La serata sarà un’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta dei personaggi femminili fuori dagli stereotipi presenti nella storia del teatro e del cinema, attraverso un talk introduttivo a cura di Amleta cui seguirà la mise en espace del testo vincitore della terza edizione del Contest Amleta: Il sole della Vittoria è sorto sulla nostra amata Patria di Christian Gallucci. 

Il sole della Vittoria è sorto sulla nostra amata Patria si si è distinto per la qualità dei dialoghi e la profondità dei personaggi femminili, che risultano estremamente umani e tridimensionali. Le protagoniste attraversano un percorso di trasformazione significativo, portando alla luce aspetti complessi della condizione femminile in un periodo storico cruciale.
Il testo affronta una tematica storica importante e poco esplorata: il fascismo durante la guerra in Etiopia e come il conflitto e la dittatura ebbero un impatto sulla vita delle donne di tutte le classi sociali. Questo racconto, incentrato su un inedito punto di vista femminile, si distacca dalle narrazioni classiche di quel periodo storico, che tendono a focalizzarsi sulla guerra e sul maschile. L’autore offre invece una riflessione capace di aprire un dibattito sulla condizione femminile nel ventennio, condizione le cui dinamiche sono purtroppo, ancora oggi, molto attuali.

Locandina

VEDERE È POTERE - ne vogliamo di tutti i colori


talk e reading a cura di
Amleta

con
Christian Gallucci

moderano
Monica Faggiani
Laura Tedesco

mise en espace
Il sole della Vittoria è sorto sulla nostra amata Patria

di
Christian Gallucci

con
Paola Giglio
Giuditta Pascucci

regia
Monica Faggiani
Laura Tedesco

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading