Teatro+Tempo Famiglie 2018/2019

Aggiungi al Calendario

Gli adulti devono essere accompagnati dai più piccoli!

È vero.
Nella maggior parte dei casi i bambini non scelgono quando e cosa andare a vedere a teatro, però noi adulti una cosa possiamo farla: trasmettere loro la curiosità e l’amore per la conoscenza attraverso le declinazioni e i linguaggi innovati dello spettacolo dal vivo, un bene specificarlo in un’epoca segnata dalla mediazione digitale.

La rassegna Teatro+Tempo Famiglie, giunta alla sua sesta edizione, cresce di anno in anno grazie ai vostri sguardi della domenica – grandi che si fanno piccoli e piccoli che sembrano grandi – ai vostri sorrisi del sabato mattina in biblioteca e, infine, grazie alla ricerca di spettacoli e di compagnie che stanno scrivendo la storia del teatro ragazzi contemporaneo.

La proposta artistica di questa stagione propone artisti di richiamo, spettacoli cult, pluripremiati e suggeriti da voi. Michele Cafaggi, Claudio Milani, spettacoli di clownerie, fiabe che arrivano da culture lontane, a volte classiche e a volte rilette, che permetteranno al giovane pubblico di cogliere significati nascosti e profondi.

A teatro c’è aria di festa, e se i bambini vedono che in un ambiente pieno di arte c’è questa allegria e questo piacere esplicito, l’idea di felicità resta associata agli spettacoli nella loro testa.

Concludo con una frase che rivolgo a voi, estrapolata dallo spettacolo “Biancaneve, la vera storia” (vera perché lasceremo l’immaginario americano di Walt Disney per coglierne il significato intrinseco attraverso le sue metafore): “Vi guarderei tutti ad uno ad uno per vedervi crescere, per vedervi andare via da soli con gambe forti per camminare”.

Accompagniamoci in questo viaggio, insieme!

Giulia Brescia