TEATRO+TEMPO FAMIGLIE... E ALTRI PERCORSI

Aggiungi al Calendario

Negli ultimi anni il Binario 7 sta ampliando in maniera significativa l’offerta culturale destinata a bambini, ragazzi e famiglie, grazie alla partecipazione e all'entusiasmo che animano tutto il nostro edificio. È per questo che abbiamo deciso di raccogliere tutta la nostra attività sotto il cappello BINARIO 0-18.

La nostra Scuola di teatro conta circa 700 allievi, di cui più della metà sono bambini e adolescenti. Gli spettatori della passata stagione Teatro+Tempo Famiglie sono stati 1785, e anche i partecipanti alle attività collaterali non sono stati da meno: l’iniziativa organizzata e pensata insieme al Sistema bibliotecario monzese ha avuto 180 spettatori per cinque appuntamenti.

Per la prima volta, seguendo le vostre richieste, abbiamo immaginato la Young Adult, una rassegna per i giovani adulti (fascia d’età 11/18 anni) che raccoglie appuntamenti importanti e qualificate esperienze del teatro ragazzi italiano nell'inusuale fascia serale, offrendo a tutte le famiglie un’importante occasione di divertimento e condivisione.

La stagione Teatro+Tempo Famiglie 2017/2018, che presenta spettacoli per bambini dai 3 anni in su, ripartirà ad ottobre con più titoli, nuovi linguaggi e tante novità. 
Da quest’anno sarà possibile abbonarsi a tutta la stagione teatrale scegliendo il posto, che rimarrà fisso per tutto l’anno teatrale. Una formula pensata per chi vuole vedere tutti gli spettacoli in cartellone senza dover prenotare di volta in volta la propria poltrona. Restano confermate tutte le altre formule di acquisto.

Per l’apertura di stagione abbiamo riconfermato l’artista Michele Cafaggi, che dopo due repliche da tutto esaurito nella passata stagione, quest’anno porterà in scena L’omino della pioggia, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e bolle di sapone.
Sarà poi la volta di uno spettacolo poetico, comico e originalissimo, capace di coinvolgere i bambini e commuovere gli adulti, per la sua forza e per le domande che pone ai genitori: “Quali aspettative abbiamo verso i nostri bambini? Quando si smette davvero di credere ai sogni?” Questi alcuni tra i quesiti che Moztri! Inno all'infanzia avrà l’obiettivo di svelarci.
A dicembre doppio appuntamento. Il ritorno de I Fratelli Caproni che, dopo L’omino del pane e l’omino della mela tornano con i loro consueti numeri mimici e di clownerie, sostenuti dalla musica e da numeri sorprendenti d’illusionismo. In occasione del Natale, il 17 dicembre ospiteremo una rivisitazione de Lo Schiaccianoci divertente e suggestiva, un’opportunità per avvicinare il pubblico delle famiglie al teatro-danza e alla musica classica.
Apriremo l’anno con Lupi buoni e tori con le ali, uno spettacolo divertente e ricco di linguaggi – dai pupazzi alle videoproiezioni di cartoon originali – che attraverso la metafora degli animali ci guiderà alla scoperta del valore della diversità e dell’accettazione di sé e dell'altro, oltre gli stereotipi.
A febbraio una fiaba senza tempo, I brutti anatroccoli nella rivisitazione coinvolgente, a ritmo di musica e papere stravaganti, a cura di Silvano Antonelli.
La stagione teatrale si chiuderà con Un papà, sarà maschio o femmina?, uno spettacolo di e con Mirko Rizzi che, tra suoni ed emozioni, racconta l’attesa di un padre che aspetta la nascita del suo primo figlio.

Non mancheranno due laboratori didattici fuori abbonamento: il primo con Izumi Fujiwara, che con Picasso, ritratti! guiderà i piccoli spettatori in modo divertente e creativo verso la nascita di un quadro, spiegando loro le tecniche per realizzare un vero e proprio ritratto. Il mago di Ort, invece, sarà un laboratorio “orto-artistico”, dove i bambini realizzeranno un vero e proprio viaggio alla scoperta dei segreti dell’orto e dei suoi frutti, a cura dell’associazione culturale Vango Anch’io.

A sostegno della rassegna riproporremo i consueti appuntamenti in biblioteca “Vivi il dietro le quinte”, cinque incontri a ingresso libero tenuti nelle biblioteche di Monza, per preparare (e divertire!) il pubblico delle famiglie agli spettacoli che compongono il cartellone teatrale.

Auguriamo a tutti un buon lungo viaggio attraverso il nostro Binario!

Giulia Brescia